I risultati di Novo Sertao nel 2013

Questi bambini e le loro famiglie hanno partecipato a una serie di progetti come la danza, il calcio, il teatro, la musica e molte altre attività di gruppo. Nell’are di Novo Sertao, 1.612 bambini nel 2013 hanno partecipato ad attività sportive, corsi di danza, di musica e attività ricreative di doposcuola organizzate da World Vision.

 

Achim, un ragazzo di 14 anni, lavorava alla produzione di borse per aiutare la sua famiglia da quando aveva 10 anni. Ora partecipa al programma di sostegno a distanza di World Vision e sta studiando per riuscire a realizzare il suo sogno: essere un avvocato o un giudice. “Penso che sia giusto che i bambini e gli adolescenti non lavorino, perché così viene distrutto il loro futuro. Rimarrebbero analfabeti, ma anche non potrebbero in futuro avere una professione con reddito sufficiente per prendersi cura della loro famiglia“, afferma.

 

World Vision ha organizzato anche dei corsi di formazione sui diritti alla cittadinanza, per aumentare la loro consapevolezza e affrontare insieme alla comunità i principali problemi sociali dell’area, quali la disoccupazione, l’abuso di sostanze stupefacenti, le gravidanze precoci, il lavoro minorile e la violenza domestica. Hanno partecipato ai corsi 1.295 persone, tra cui 947 adolescenti.

 

Attraverso le nostre partnership con le ONG locali, genitori e tutori hanno anche ricevuto una formazione per migliorare il reddito familiare senza dover coinvolgere i bambini – ad esempio nelle piantagioni di tabacco -, consentendo così ai loro figli di vivere un’infanzia libera dal lavoro minorile. L’area di Novo Sertao è caratterizzata da un’economia prevalentemente agricola, ma è soggetta a lunghi periodi di siccità che agisce negativamente sull’agricoltura, oltre che sulla disponibilità di acqua potabile e cibo. Nel 2013 abbiamo quindi fornito aiuti per l’agricoltura e la commercializzazione dei prodotti della terra a 347 persone.

 

World Vision in Brasile sta attualmente lavorando per oltre 80 mila bambini in 27 programmi di sviluppo nelle regioni di Recife, Fortaleza, Salvador, Sertão de Alogoas, Manaus, Sertão do Rio Grande do Norte e Jequitinhonha. 650 bambini partecipano al progetto di sostegno a distanza di World Vision Italia nell’area di Novo Sertao. Il numero di bambini che beneficia del programma è anche maggiore, in quanto tutti i bambini della comunità sono coinvolti nelle attività di sviluppo.

 

Ringraziamo tutti i sostenitori di World Vision Italia per il loro aiuto, che ha permesso i bambini come Achim di sognare per un futuro migliore.

 

Sostieni anche tu un bambino in Brasile